WINDOWS PHONE SUPERA iPHONE
Nel 2013 il sistema operativo mobile Windows phone ha conquistato saldamente il terzo posto a livello globale, subito dopo Android e iOs. Il dato è confortante per Microsoft e risultato di una serie di fattori che a mio parere hanno contato molto:
1_La caduta verticale della diffusione di BlackBerry.
2_L'uscita sul mercato di Nokia Lumia di fascia bassa.
3_L'aumento delle app disponibili sullo store.
4_L'arrivo di app importanti come instagram.
5_L'interazione tra office per pc e per telofoni tramite il cloud di Microsoft, skydrive.
BlackBerry è stato per molto tempo il telefono preferito dalle aziende e in generale in ambito lavorativo, a causa di alcuni problemi che non analizzeremo in questo articolo in meno di 2 anni la sua diffusione è passata dal 10% a meno del 2% (quote variabili a seconda dell'area geografica). Alcuni dei vecchi utenti Blackbarry hanno trovato una più che valida alternativa nel sistema Windows phone 8 e nella vasta gamma di modelli Nokia Lumia; Windows phone supporta la posta elettronica aziendale grazie ad Exchange e ha nativamente incluso il software più utilizzato dalle aziende, Office.
Nel 2013 il Windows phone store ha raggiunto le 200 mila applicazioni e molte delle più utilizzate dagli utenti sono state rese disponibili, citiamo: instagram, facebook, skygo, ruzzle...
Ricordiamo che a inizio 2013 è uscito il Lumia 520 che ha conquistato in meno di 12 mesi il 30% del mercato dei Lumia e che troviamo in vendita ora a prezzi vantaggiosi sotto i 150€.
L'Italia sembra essere il paese che più apprezza il sistema operativo di Microsoft tanto da preferirlo all'amatissimo iPhone.
QUOTE DI MERCATO AD OTTOBRE 2013
Come notate dal grafico l'europa, anche alla maggior popolarità del marchio Nokia, è il continente dove Windows phone riscuote più successo mentre in mercato come quello americano o cinese fa ancora fatica ad affermarsi ma con buoni risultati di crescita trimestre su trimestre.
Per brevità non ho riportato tutti i dati di Kantar world panel, società che ha pubblicato lo studio, ma le vendite di Windows phone sono andate molto bene anche in Messico con circa il 12% e in generale in Sud America.
Nota: i dati si riferiscono alle vendite del terzo trimestre 2013 che terminava ad ottobre.
Restiamo in attesa di conoscere i dati relativi al quarto trimestre e di vedere se Windows phone 8 ha saputo conquistarsi nuovi spazi durante le feste.