COS'È ONE DRIVE?
LA NUVOLA è il simbolo che contraddistingue molti dei servizi cloud legati ad esempio all'account Google con Dropbox o all'account di Amazon con Amazon cloud drive. OneDrive è il nome del cloud Microsoft, precedentemente conosciuto come SkyDrive.
ONED RIVE È IL SERVIZIO CLOUD DI MICROSOFT
COS'È IL CLOUD?
Il cloud è di fatto uno spazio di archiviazione gestito sui server dei diversi fornitori di servizi e a disposizione dell'utente che abbia sottoscritto un account (iscrizione al servizio) di tale fornitore. È come avere una chiavetta Usb di memoria non fisicamente in mano ma sempre disponibile e il cui contenuto è sempre raggiungibile tramite internet.
A COSA SERVE IL CLOUD?
Partiamo dal fatto che alla base di tutto c'è il salvataggio di dati in questo hard disk virtuale e quindi alla domanda a cosa serve, possiamo rispondere:
- Fare back-up di dati
- Salvare foto, video, file di Office
- Collaborare contemporaneamente ad un documento
La differenza tra i diversi fornitori di spazi di archiviazione sta nel tipo di servizi forniti che si basano sui dati archiviati.
I SERVIZI DI ONE DRIVE
È possibile avere i 5 Gb di spazio di OneDrive sottoscrivendo un account Microsoft e cioè un indirizzo di posta elettronica gratuito di Microsoft: hotmail, live.com, live.it, outlook.com, outlook.it, msn.com, msn.it.
Ne risulta che OneDrive è un servizio gratuito.
Accedendo alla posta elettronica e cliccando sulla freccia in alto a sinistra, si apre un set di icone tra cui troviamo OneDrive. Cliccando sulla nuvoletta azzurra si entra in OneDrive dove ritroviamo i nostri dati salvati in precedenza.
ACCOUNT MICROSOFT, ONE DRIVE E OFFICE
Da Windows 8 in poi dobbiamo necessariamente avere un Microsoft account per accedere allo store e scaricare le applicazioni; con lo stesso account attivato sul computer è in automatico attivato OneDrive che ritroviamo sul pc sia come app che come cartella. Per copiare file in OneDrive basta spostare il file nella cartella con il copia-incolla.
- Con un file di Office salvato in cloud e in uso sul computer, si puo attivare un salvataggio automatico di modo da essere sicuri di non perdere il proprio lavoro e di recuperarlo ovunque accedendo alla propria mail.
- Se un file di word è salvato in cloud è possibile per 2 o più persone lavorare sullo stesso documento a distanza; molto utile per studenti che devono per esempio redigere un documento in gruppo ma anche per collaborare tra colleghi di lavoro.
- Se devo inviare una mail con tanti allegati che superano il limite consentito dal servizio mail e salvo i dati nel cloud, posso poi creare un collegamento ipertestuale da inserire nella mail al posto degli allegati. Il collegamento se cliccato dal destinatario porterà ai file selezionati da me e sarò sempre io a decidere se tali file potranno essere solo visualizzati o anche scaricati o modificati in collaborazione.
Nel 2013 Microsoft ha rilasciato una versione di Office denominata 365 che prevede un pagamento annuale a fronte di una serie di strumenti aggiuntivi rispetto alla versione acquistata una tantum, tra i servizi aggiuntivi troviamo un piano di One Drive con 1000 Gb di spazio di memoria cloud per i sottoscrittori dell'abbonamento a Office 365. Confrontiamo i piani disponibili:
One Drive e i dispositivi mobili
Come quasi tutti i servizi Cloud anche Onde Drive offre un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone o tablet, indipendentemente dal brand e dal sistema operativo e se ho sottoscritto l'abbonamento a Office 365 ho la possibilità di sbloccare funzionalità di Office e di utilizzare 1000 Gb di spazio in cloud su tutti i miei dispositivi con l'app One Drive autenticati con l'account Microsoft con cui ci siamo registrati a Microsoft Office.