mercoledì 30 aprile 2014

COS'È ONEDRIVE? IL CLOUD DI MICROSOFT E MOLTO DI PIÙ

COS'È ONE DRIVE?


LA NUVOLA è il simbolo che contraddistingue molti dei servizi cloud legati ad esempio all'account Google con Dropbox o all'account di Amazon con Amazon cloud drive. OneDrive è il nome del cloud Microsoft, precedentemente conosciuto come SkyDrive.

ONED RIVE È IL SERVIZIO CLOUD DI MICROSOFT
COS'È IL CLOUD?

Il cloud è di fatto uno spazio di archiviazione gestito sui server dei diversi fornitori di servizi e a disposizione dell'utente che abbia sottoscritto un account (iscrizione al servizio) di tale fornitore. È come avere una chiavetta Usb di memoria non fisicamente in mano ma sempre disponibile e il cui contenuto è sempre raggiungibile tramite internet.
A COSA SERVE IL CLOUD?

Partiamo dal fatto che alla base di tutto c'è il salvataggio di dati in questo hard disk virtuale e quindi alla domanda a cosa serve, possiamo rispondere:
  • Fare back-up di dati
  • Salvare foto, video, file di Office
  • Collaborare contemporaneamente ad un documento
La differenza tra i diversi fornitori di spazi di archiviazione sta nel tipo di servizi forniti che si basano sui dati archiviati.

I SERVIZI DI ONE DRIVE

È possibile avere i 5 Gb di spazio di OneDrive sottoscrivendo un account Microsoft e cioè un indirizzo di posta elettronica gratuito di Microsoft: hotmail, live.com, live.it, outlook.com, outlook.it, msn.com, msn.it.
Ne risulta che OneDrive è un servizio gratuito.
Accedendo alla posta elettronica e cliccando sulla freccia in alto a sinistra, si apre un set di icone tra cui troviamo OneDrive. Cliccando sulla nuvoletta azzurra si entra in OneDrive dove ritroviamo i nostri dati salvati in precedenza.

ACCOUNT MICROSOFT, ONE DRIVE E OFFICE

Da Windows 8 in poi dobbiamo necessariamente avere un Microsoft account per accedere allo store e scaricare le applicazioni; con lo stesso account attivato sul computer è in automatico attivato OneDrive che ritroviamo sul pc sia come app che come cartella. Per copiare file in OneDrive basta spostare il file nella cartella con il copia-incolla.
  • Con un file di Office salvato in cloud e in uso sul computer, si puo attivare un salvataggio automatico di modo da essere sicuri di non perdere il proprio lavoro e di recuperarlo ovunque accedendo alla propria mail.
  • Se un file di word è salvato in cloud è possibile per 2 o più persone lavorare sullo stesso documento a distanza; molto utile per studenti che devono per esempio redigere un documento in gruppo ma anche per collaborare tra colleghi di lavoro.
  • Se devo inviare una mail con tanti allegati che superano il limite consentito dal servizio mail e salvo i dati nel cloud, posso poi creare un collegamento ipertestuale da inserire nella mail al posto degli allegati. Il collegamento se cliccato dal destinatario porterà ai file selezionati da me e sarò sempre io a decidere se tali file potranno essere solo visualizzati o anche scaricati o modificati in collaborazione.

Office 365 e One Drive
come scegliere il pacchetto Office

Nel 2013 Microsoft ha rilasciato una versione di Office denominata 365 che prevede un pagamento annuale a fronte di una serie di strumenti aggiuntivi rispetto alla versione acquistata una tantum, tra i servizi aggiuntivi troviamo un piano di One Drive con 1000 Gb di spazio di memoria cloud per i sottoscrittori dell'abbonamento a Office 365. Confrontiamo i piani disponibili:



One Drive e i dispositivi mobili

Come quasi tutti i servizi Cloud anche Onde Drive offre un'applicazione da scaricare sul proprio smartphone o tablet, indipendentemente dal brand e dal sistema operativo e se ho sottoscritto l'abbonamento a Office 365 ho la possibilità di sbloccare funzionalità di Office e di utilizzare 1000 Gb di spazio in cloud su tutti i miei dispositivi con l'app One Drive autenticati con l'account Microsoft con cui ci siamo registrati a Microsoft Office.


martedì 15 aprile 2014

COME USARE OFFICE PER iPAD

TROVERETE QUI SOTTO ALCUNI VIDEO DA YOUTUBE



PER SAPERE COME ATTIVARE:

 
 
ECCO COSA PUOI FARE CON OFFICE PER iPAD
 
 
 
IL VIDEO UFFICIALE DEL LANCIO
 

SCOPRI LE APPLICAZIONI DEL WINDOWS STORE

WINDOWS PHONE E WINDOWS 8

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8
WORDAMENT
 

http://www.xbox.com/it-IT/videoXbox Video WINDOWS PHONE E WINDOWS 8

 WINDOWS PHONE

OFFICE MOBILE PER iPAD


http://www.xbox.com/it-IT/Music WINDOWS PHONE E WINDOWS 8
http://www.xbox.com/it-IT/Music
 

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8
ONENOTE
 

 

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8
XBOX GAMES
 

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8

 WINDOWS PHONE E WINDOWS 8
OFFICE REMOTE
 

martedì 1 aprile 2014

COS'È OFFICE PERSONAL E QUANTO COSTA

SCOPRIAMO OFFICE PERSONAL


 
Office Personal è un nuovo pacchetto Office che uscirà ad aprile e consentirà tutti gli utenti di usufruire della versione completa di Office ad un prezzo veramente competitivo.
 
Quali programmi contiene Office Personal?
  • WORD
  • EXCEL
  • POWERPOINT
  • ONENOTE
  • OUTLOOK
  • ACCESS
  • PUBLISHER
Per essere precisi Office Personal rientra tra gli abbonamenti annuali di Office 365 ma rispetto al fratello maggiore chiamato Office 365 Home Premium ha un costo inferiore.
Mentre Office 365 offre 5 licenze per scaricare Office su 5 Computer o Mac e 5 licenze per Office su iPad, Office Personal offre 1 sola licenza per Pc e 1 sola licenza per iPad.
 
SCOPRI OFFICE PER iPad
 
 
QUANTO COSTA OFFICE PERSONAL?
 
Office Personal sarà venduto a 69€ all'anno, rispetto ai 99€ di Office 365 Home Premium.
Per entrambe le versioni si potrebbero avere sconti se abbinati all'acquisto del computer e in base alle politiche dei singoli rivenditori. 
 
IN OFFICE 365 C'È DI PIÙ
 
Tutti i pacchetti Office 365 non aziendali e quindi sia Office Personal sia Office 365 Home Premium, mettono a disposizione per ogni licenza: 20 Gb di spazio aggiuntivo sul Cloud Microsoft  OneDrive, 1 ora al mese di chiamate Skype verso telefoni fissi internazionali e aggiornamenti gratuiti dei software.