giovedì 20 giugno 2013

COS'É IL MICROSOFT ACCOUNT E A COSA SERVE...

Windows 8 e il Microsoft account

 
SCOPRI LA NUOVA FUNZIONE RICERCA IN W8.1
 
 
 
 
Il Microsoft account non è altro che un indirizzo di posta elettronica di Microsoft abbinato alla password corrispondente.
Gli indirizzi Microsoft sono tutti gli account Hotmail, live, msn e Outlook.com. Perché è necessario un Microsoft account per utilizzare pienamente W8? E perché la posta di Microsoft?

Microsoft con il lancio del nuovo sistema operativo W8 e Windows phone 8 ha voluto creare per gli utenti un vero e proprio ecosistema proprietario per facilitare e integrare l'utilizzo di computer, tablet e telefono. Ora chi acquista un Windows phone e successivamente un pc con Windows 8 si trova di fronte una schermata del tutto simile e intuitiva da utilizzare, dando la possibilità in entrambi i dispositivi di personalizzare a piacimento la schermata start tramite l'aggiunta di applicazioni dallo store e la modifica delle dimensioni delle icone, nonchè la possibilità di spostare le stesse in luoghi diversi della schermata.

Qualsiasi mail di Microsoft offre 7gb di spazio di archiviazione in cloud tramite un sistema chiamato Skydrive. Skydrive è un applicazione disponibile in modo nativo su W8 e su tutti i Windows phone e scaricabile come applicazione desktop su W7 e W Vista.

Il Microsoft account utilizza i 7gb di spazio in cloud per salvare automaticamente le impostazioni e le personalizzazioni di W8 e per memorizzare (sincronizzare) i contatti, i calendari e tanto altro...

IN CONCRETO, COSA SUCCEDE SE HO 2 DISPOSITIVI?

Se possiedo 2 computer non è necessario che io configuri ogni singolo pc. Sul primo pc inserisco il Microsoft account e successivamente imposto gli account nell'app mail piuttosto che i temi e i colori della schermata start. Sul secondo pc mi basterà inserire lo stesso Microsoft account utilizzato per il primo e tutte le mie impostazioni verranno caricate in automatico; troverò le mie mail, i miei contatti, il mio calendario, il mio ordine delle app nella schermata start.... Stessa cosa vale per il Windows phone.

COME FACCIO A CONDIVIDERE MATERIALE TRA DIVERSI DISPOSITIVI?

Se possiedo un telefono, un tablet e un pc e devo sincronizzare dei documenti o delle foto tra i tre dispositivi mi basterà salvare i file in cloud su Skydrive e avrò a disposizione le stesse informazioni su tutti i miei devices. Ovviamente l'account che devo utilizzare è lo stesso per tutti e tre i devices.

E PER I FILE DI OFFICE?

Vi ricordo che Office è presente come applicazione su tutti i Windows phone ed è gratuita. Per dispositivi sprovvisti di Office ho la possibilità di utilizzare delle applicazioni web presenti in Skydrive che mi consentono la lettura e anche una piccola parte di editing.

APP DI OFFICE DISPONIBILE ANCHE PER iPHONE A PAGAMENTO

Ritornando al Microsoft account per W8. Facendo il login con l'account oltre alle facilitazioni e sincronizzazioni descritte, ho la possibilità di accedere al Windows Store per scaricare le applicazioni disponibili; senza il Microsoft account non posso scaricare le applicazioni.

Il Microsoft account ha più di un livello di protezione per i dati.
La password alfanumerica da minimo 8 caratteri, le domande di sicurezza, l'account mail alternativo e il numero di cellulare.

PERCHÈ FORNIRE IL NUMERO DI CELLULARE?

Se qualcuno tenta di entrare nel mio account e sbaglia la password per più di 3 volte Microsoft blocca l'account e per poter rientrare richiede di verificare nuovamente l'identità, come? Manda al numero di cellulare fornito, un sms contenente il codice di sblocco.
Se qualcuno tenta di entrare nel mio account da un pc che non è quello da me normalmente utilizzato, l'sms con codice di conferma viene spedito in automatico per verificare che sia il vero proprietario ad utilizzare l'account. Il servizio è totalmente gratuito e anche piuttosto comodo.

Spero di avervi fornito indicazioni facili e utili... A presto.


mercoledì 5 giugno 2013

WINDOWS 8.1, INDISCREZIONI E CONFERME.

Iniziamo questo articolo volendo rassicurare tutti gli utenti di Windows 8: l'aggiornamento del sistema operativo alla versione 8.1 sarà gratuito e disponibile per tutte le versioni.
 
 
 
                            8.1 È UN NUOVO WINDOWS?
 
8.1 è un aggiornamento di Windows 8 che porterà nuove funzionalità e consentirà di utilizzare il computer o il tablet in maniera sempre più personale e personalizzabile. Una delle critiche maggiori a W8 era il fatto che si fosse obbligati, anche nel panorama business, a rinunciare al pulsante start e a dover passare dalla schermata start per visualizzare il desktop. In un mondo che viaggia velocemente e dove la produttività è tutto, l'allungarsi dei percorsi per trovare file e cartelle era mal digerito da molti.
A grande richiesta il nuovo aggiornamento ci restituirà il pulsante start e la possibilità di avviare il pc già nella schermata desktop.
 
Per quanto riguarda le funzionalità di personalizzazione troviamo altre 2 dimensioni disponibile per le icone delle applicazioni, una più piccola e una più grande (come da foto); sarà più facile spostarle e creare gruppi di app.  Saranno disponibili nuovi temi e colori per la schermata start, si potranno usare anche immagini e foto per personalizzarla esattamente come si faceva con il desktop.
 
             GRANDI NOVITÀ NEL MONDO DEI TABLET     
 
Con 8.1 verrà installato nei tablet RT Outlook 2013. Questa decisione è probabilmente dovuta alla forte domanda di rendere i tablet con W8 più appetibili per il mondo del lavoro. Il pacchetto Office Home&Student 2013 sarà invece reso disponibile su tutti i tablet W8 di dimensioni 7 e 8 pollici che non montano RT.
Nuove funzionalità delle schede wifi per creare hotspot da pc o tablet per la condivisione di internet e per gestire le funzioni di stampa a distanza con Nfc, avvicinando il tablet alla stampante e facendo partire la stampa automatica, o con la funzione e-print.
 
In attesa di nuove indiscrezioni, vi rimando all'articolo sul tablet Acer W3, il primo 8" con W8.
  
IL VECCHIO PULSANTE START
 
  CON 8.1 TORNA UFFICIALMENTE IL PULSANTE START
  VISIBILE SEMPRE NELLA SCHERMATA DESKTOP E SOLO SE RICHIAMATO NELLA START.