lunedì 30 dicembre 2013

MICROSOFT TRACCIA UN BILANCIO PER IL 2013 E SI PREPARA PER IL NUOVO ANNO

TEMPO DI BILANCI PER WINDOWS PHONE

BILANCI PER IL 2013 E PROSPETTIVE

 

 
 
Il 2013 è stato un ottimo anno per la piattaforma Windows phone che ha visto crescere la sua quota di mercato in molti paesi del mondo, anche se i dati mostrano alcune disparità tra aree geografiche.
La collaborazione tra Nokia e Microsoft è stata un successo insperato tanto che l'azienda finlandese è stata acquistata dal colosso dei computer a settembre di quest'anno.
Nokia è riuscita a vendere la divisione telefonia per ben 5 miliardi di euro, niente male per un'azienda che sembrava avviata all'estinzione dopo che l'avvento di Android l'aveva fatta sprofondare con quote di mercato passate dal 30% al 2% nel giro di anni; Microsoft da parte sua ha acquistato un ramo fondamentale che le mancava e le impediva di entrare nella nuova era dei dispositivi portatili.
Se Microsoft non si fosse intestardita nell'entrare direttamente nel mercato degli smartphone come produttore e non solo come fornitore di sistema operativo avrebbe lasciato campo libero ad Android e probabilmente sarebbe stata buttata fuori dal mercato nel giro di pochi anni.


 
 
ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL MERCATO DEI PC
 
I dati di vendita dei Pc portatili e fissi sono in continuo calo da almeno un paio di anni e secondo le prospettive già nella primavera del 2014 il numero di tablet venduti supererà quello dei tradizionali computer. Microsoft è da piú di 30 anni leader come produttore di software per computer tradizionali e visto la tendenza del mercato, se non si fosse buttata a capofitto nel mercato mobile sarebbe andata in contro ad un sicuro declino.
 
LE MOSSE DI MICROSOFT VERSO UN MONDO E UN ESPERIENZA COMUNE TRA COMPUTER, TELEFONI, TABLET E CONSOLLE DI GIOCO.
 
È iniziato tutto con l'introduzione delle "mattonelle" nella schermata principale di Xbox 360 2 anni fá. L'idea di poter utilizzare più dispositivi e applicazioni con un unico account è stata necessaria per far passare l'idea che Microsoft fosse solamente l'azienda produttrice del sistema operativo Windows che sapeva di vecchio e non suscitava grandi emozioni: il computer restava a casa o al lavoro e per poterci fare qualcosa necessitava l'acquisto di software aggiuntivi e risultava ai più anche un pò complicato.
 
RIPERCORRIAMO LE DATE
 
2010 WINDOWS PHONE 7 (interfaccia a mattonelle)
2011 Xbox 360                 (interfaccia a mattonelle)
Skydrive                
2012 Windows 8               (interfaccia a mattonelle)
2012 Windows phone 8     
2012 Tablet Surface
2013 Office 2013
2013 Tablet Surface 2
2013 Xbox One
 
                                      

             
 
Caratteristica comune tra questi elementi?
Semplificazione di utilizzo con il mondo delle live tile (mattonelle) su tutti i dispositivi, utilizzo congiunto con un solo account Microsoft e sincronizzazione tra dispositivi, legati al cloud Microsoft Skydrive e possibilità di scaricare programmi (applicazioni) anche gratuite dal Windows store.
 
Certo Microsoft è arrivata per ultima nel mondo dei dispositivi Mobile ma i numeri sembrano incoraggianti. La quota di mercato di Windows phone è in crescita costante e in Europa ha superato il 10%, Surface 2 vende molto meglio della prima versione e Xbox domina il mercato dell'intrattenimento con Xbox 360 e Xbox One (uscita il 22 novembre 2013).
 
Vi rimando ad altri articoli per approfondire.
 
NOVITÀ PER IL 2014
 
Probabile arrivo di un Tablet Surface mini.
Probabile arrivo dei Tablet Surface con modulo 3G.
Lancio del Tablet Nokia 2520 in diversi mercati.
Arrivo delle cards per caricare credito sugli account e necessarie per acquistare contenuti dagli store.
Molto atro bolle in pentola ma al momento sono solo voci quindi preferiamo aspettare.
 
 

martedì 10 dicembre 2013

OFFICE REMOTE, L'APP DI WINDOWS PHONE PER CONTROLLARE POWERPOINT A DISTANZA.

CON OFFICE 2013 PUOI FARE DI PIU'

 
Come impostare il desktop classico in Windows 8
clicca qui...
 

 

Office 2013 ha introdotto numerose novità rispetto alla versione 2010, ne citiamo una che sicuramente era molto attesa: la possibilità di aprire i pdf con Word in modo da avere la possibilità di modificarne il contenuto.
Le novità riguardano anche gli altri programmi di Office ma oggi ci concentriamo su PowerPoint 2013.

Microsoft ha costruito un vero e proprio ecosistema composto da software (Windows, Windows phone e Office) e hardware (Smartphone Lumia e il tablet Surface), tutto questo in una logica di miglioramento dell'esperienza di tutte le persone che usufruiscono dei suoi servizi e con possibilità di utilizzare i diversi device in modo integrato.

Vi presentiamo ora un'applicazione scaricabile dal Windows phone store e progettata da Microsoft per facilitare e migliorare l'utilizzo di PowerPoint su computer interfacciandolo con il proprio smartphone.

OFFICE REMOTE



PowerPoint è un programma per creare presentazioni che è molto utilizzato in ambito professionale e scolastico e che consente la riproduzione della presentazione con effetti grafici e utilità per il presentatore come lo spazio per le note (non visibili agli ascoltatori), il timer per tener sotto controllo la durata dell'intervento e altre possibilità raccolte sotto la dicitura "modalità presentatore".
La presentazione avviene di norma proiettandola collegando il Pc ad un videoproiettore. Il presentatore ha l'onere di dover cambiare le pagine per andare avanti nella presentazione e talvolta ha la necessità di allontanarsi dal computer ma con l'obbligo di riavvicinarsi al momento del cambio pagina per fare clic sulla freccia avanti.
Il problema è facilmente superabile con l'acquisto di una penna per presentatore, una sorta di telecomando con i pulsanti avanti e indietro e con magari un puntatore laser per aiutare il presentatore a sottolineare aree della diapositiva sullo schermo dove è proiettata; la penna ha però un costo che varia dai 30€ ai 90€.
 
Per chi possiede un Windows phone esiste l'applicazione Office Remote che funziona come la penna per presentatore con funzioni aggiuntive e totalmente gratuite.
Scaricando l'applicazione dal Windows phone store e installandola sul telefono, viene richiesto di inserire una mail che verrà usata per mandare al Pc su cui è installato Office un collegamento per scaricare un componente aggiuntivo per PowerPoint 2013: Office Remote. Adesso potete usare il telefono per comandare la presentazione.
 
 
COME SI COLLEGA IL TELEFONO AL PC?
 
Il Pc necessita della connessione Bluetooth per parlare con lo smartphone.
 
FUNZIONALITA'
 
L'applicazione permette di mandare avanti e indietro la presentazione, di usare un puntatore che viene riprodotto sulla slide visualizzata in quel momento e di leggere sullo schermo del telefono le note che il presentatore ha scritto per aiutarsi nel discorso.
 
 
Provatela, è gratuita e semplice da usare.