CON OFFICE 2013 PUOI FARE DI PIU'
Come impostare il desktop classico in Windows 8
clicca qui...
Office 2013 ha introdotto numerose novità rispetto alla versione 2010, ne citiamo una che sicuramente era molto attesa: la possibilità di aprire i pdf con Word in modo da avere la possibilità di modificarne il contenuto.
Le novità riguardano anche gli altri programmi di Office ma oggi ci concentriamo su PowerPoint 2013.
Microsoft ha costruito un vero e proprio ecosistema composto da software (Windows, Windows phone e Office) e hardware (Smartphone Lumia e il tablet Surface), tutto questo in una logica di miglioramento dell'esperienza di tutte le persone che usufruiscono dei suoi servizi e con possibilità di utilizzare i diversi device in modo integrato.
Vi presentiamo ora un'applicazione scaricabile dal Windows phone store e progettata da Microsoft per facilitare e migliorare l'utilizzo di PowerPoint su computer interfacciandolo con il proprio smartphone.
OFFICE REMOTE
PowerPoint è un programma per creare presentazioni che è molto utilizzato in ambito professionale e scolastico e che consente la riproduzione della presentazione con effetti grafici e utilità per il presentatore come lo spazio per le note (non visibili agli ascoltatori), il timer per tener sotto controllo la durata dell'intervento e altre possibilità raccolte sotto la dicitura "modalità presentatore".
La presentazione avviene di norma proiettandola collegando il Pc ad un videoproiettore. Il presentatore ha l'onere di dover cambiare le pagine per andare avanti nella presentazione e talvolta ha la necessità di allontanarsi dal computer ma con l'obbligo di riavvicinarsi al momento del cambio pagina per fare clic sulla freccia avanti.
Il problema è facilmente superabile con l'acquisto di una penna per presentatore, una sorta di telecomando con i pulsanti avanti e indietro e con magari un puntatore laser per aiutare il presentatore a sottolineare aree della diapositiva sullo schermo dove è proiettata; la penna ha però un costo che varia dai 30€ ai 90€.
Per chi possiede un Windows phone esiste l'applicazione Office Remote che funziona come la penna per presentatore con funzioni aggiuntive e totalmente gratuite.
Scaricando l'applicazione dal Windows phone store e installandola sul telefono, viene richiesto di inserire una mail che verrà usata per mandare al Pc su cui è installato Office un collegamento per scaricare un componente aggiuntivo per PowerPoint 2013: Office Remote. Adesso potete usare il telefono per comandare la presentazione.
COME SI COLLEGA IL TELEFONO AL PC?
Il Pc necessita della connessione Bluetooth per parlare con lo smartphone.
FUNZIONALITA'
L'applicazione permette di mandare avanti e indietro la presentazione, di usare un puntatore che viene riprodotto sulla slide visualizzata in quel momento e di leggere sullo schermo del telefono le note che il presentatore ha scritto per aiutarsi nel discorso.
Provatela, è gratuita e semplice da usare.
Nessun commento:
Posta un commento