Perchè parliamo di SPID in questo blog che tratta temi riguardanti la tecnologi? In prima battuta perchè mi piacerebbe ampliare e diversificare gli argomenti trattati e poi perchè tecnologia non è solo "la macchina" ma anche le possibilità che dispositivi di nuova generazione ci danno per portare a termine azioni che possiamo dover compiere quotidianamente.
COS'E' LO SPID?
Lo SPID è il sistema pubblico di identità digitale...si va bè, quindi?
E' l'equivalente della anagrafe nazionale nel mondo di internet.
Lo Stato ha costruito una piattaforma informatica nazionale dove vengono registrate le identità digitali dei cittadini con lo scopo di facilitare l'accesso sicuro ai servizi della pubblica amministrazione che da qualche anno a questa parte vengono forniti anche via internet e di cui si può fruire comodamente da casa.
Pensiamo all'accesso al cassetto fiscale dell'Agenzia delle Entrate, alle pratiche per la pensione accessibili dal sito dell'INPS, alla cartella sanitaria disponibile online sul sito dei singoli distretti sanitari (ex ASL), al sito per usufruire del Bonus diciottenni o per la Carta del docente, all'accesso alle pratiche dei singoli comuni italiani e molto altro.
DA COSA E' COMPOSTO LO SPID?
Lo SPID si compone di uno Username e di una Password entrambi scelti dal cittadini durante l'iscrizione al servizio di identità digitale.
Per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione è necessario autenticarsi però anche con un terzo livello di sicurezza, ma andiamo per gradi:
COME REGISTRARSI PER OTTENERE LO SPID?
Lo Stato centrale ha demandato le procedure di registrazione ad alcuni provider che sotto rigide regole devono garantire la sicurezza dei dati che il singolo cittadino fornisce durante la fase di iscrizione. Per ottenere lo SPID bisognerà registrarsi sul sito di uno di questi provider riconosciuti:
A questo link potete accedere alla lista degli Identity Provider abilitati
Tra i più conosciuti troviamo Aruba, le Poste, Infocert...
Per ottenere ed utilizzare lo SPID avete bisogno di possedere un indirizzo e-mail, un numero di cellulare e un smartphone per poter scaricare l'applicazione per il codice temporaneo.
1- Accedere al sito dell'Identity Provider
2- Registrarsi al sito inserendo tutti i dati anagrafici richiesti
3- Registrarsi allo SPID scegliendo Username e Password
4- Autenticare la propria identità attraverso 3 possibili modalità:
a- riconoscimento de visu (presso uno sportello fisico abilitato)
b- riconoscimento tramite webcam
c- riconoscimento tramite firma elettronica (se se ne possiede una)
5- Attivare l'applicazione sullo smartphone per ricevere i codici temporanei di accesso
LO SPID E' GRATUITO?
Si, al momento ottenere lo SPID è gratuito salvo il costo del riconoscimento che varia dai 5€ ai 20€ a seconda del provider scelto e del metodo.
PERCHE' SECONDO ME E' COMODO LO SPID?
Prima della creazione dell'identità digitale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione era necessario registrarsi con diverse password per ogni servizio: l'INPS, Comuni, SUAP...
Ora con lo SPID si può accedere a quasi tutti i servizi disponibili per il cittadino e anche i Comuni pian piano consentono l'accesso alle pratiche comodamente da casa.
In questo senso lo SPID rappresenta una reale semplificazione per noi cittadini e anche una comodità che ci consente di svolgere pratiche amministrative da casa, basta possedere un computer o un cellulare.
QUALE PROVIDER HO SCELTO IO?
Io mi sono trovato bene utilizzando ARUBA SPID, la registrazione è abbastanza semplice e per il riconoscimento ho pagato 5€ recandomi allo sportello più vicino a casa proposto sul sito di Aruba.
Ho scaricato l'applicazione ARUBA OTP sul cellulare e posso accedere facilmente a tutti i servizi della PA. Ho potuto comodamente fare domanda all'INPS per ottenere i ratei di una pensione e al Comune per avere dei sacchetti aggiuntivi della spazzatura che poi ho ritirato recandomi una sola volta in municipio.
servizio aruba spid |
Nessun commento:
Posta un commento