CHE COS'È UN E-BOOK READER?
COME FUNZIONA?
Se traduciamo dall'inglese electronic book Reader possiamo subito avere una definizione chiara; un e-book Reader è un lettore di libri elettronici. Le particolarità da sottolineare sono sia nel tipo di supporto utilizzato per la lettura che nel formato elettronico del libro.
Gli e-Reader sono dei dispositivi con schermi e-ink che permettono la lettura di libri in formato digitale riproducendo l'esperienza visiva del libro cartaceo. Gli schermi e-ink sono diversi da quelli dei tablet o dei cellulari, non scendiamo troppo nel particolare, ci basta sapere che non sono retroilluminati.
È proprio la non retroilluminazione e l'opacità dello schermo che consentono un'esperienza del tutto simile a quella di un libro cartaceo. Gli occhi non si stancano come davanti allo schermo di un tablet e la lettura è agevolata se la luce, anche diretta sullo schermo, è maggiore. Pensate al riverbero dello schermo del vostro pc quando la luce del sole è molto presente!
Con un tablet o un pc è quasi impossibile leggere lo schermo se sono ad esempio in spiaggia.
Con un e-Reader, maggiore è la luce migliore è l'esperienza di lettura.
COME FUNZIONA UNO SCHERMO E-INK?
COS'È L'INCHIOSTRO ELETTRONICO?
Lo schermo di un e-book Reader permette di visualizzare parole e immagini grazie al movimento e alla disposizione di piccole sfere metalliche. Le sfere si spostano perché seguono degli impulsi elettrici. Al di sopra e al di sotto delle sfere si dispongono cariche positive e cariche negative che generano il movimento che permette alle particelle di formare le parole. Il dispositivo consuma la batteria solo quando nella pagina si compongono nuove parole; allo sfogliare di ogni pagina le sfere assumono una nuova posizione e formano il nuovo testo.
Il fatto che lo schermo non sia illuminato e che consumi energia solo al cambio pagina consente una durata della carica della batteria molto lunga, fino a 60 giorni o a circa 14000 pagine sfogliate: molto dipende da quanto si legge e dall'utilizzo del wifi.
CHE FORMATI LEGGONO GLI E-READER?
I formati di lettura sono molti, diciamo che i più comuni sono 2. I lettori in vendita in Italia leggono tranquillamente il formato epub e il formato pdf.
Il formato pdf è lo stesso che si utilizza sul pc con però l'accorgimento che su e-Reader la dimensione della pagina non si adatta allo schermo: per leggere la frase bisogna scorrere il testo avanti e indietro.
Il formato epub è quello tipico dei libri elettronici; i libri venduti nei siti italiani di e-book sono in questo formato che ha la particolarità di adattarsi automaticamente allo schermo in modo da riprodurre sempre una pagina intera. Altra particolarità di questo formato è quella di poter variare la grandezza e lo stile del carattere senza perdere la visione di una pagina intera di libro.
Nelle foto trovate 2 tra i più apprezzati e-reader al momento sul mercato, il KINDLE di Amazon e il PRS600 di Sony.
Caratteristiche, differenze e prezzi li vedremo insieme in un prossimo articolo.
Nessun commento:
Posta un commento