SECONDO TRIMESTRE DEL 2013
QUOTE DI MERCATO SMARTPHONE
ITALIA
L'economia italiana è ancora in recessione, i negozi di abbigliamento chiudono mentre quelli di telefoni spopolano. Siamo ad agosto e l'autunno ci regalerà sicuramente nuovi modelli di smartphone, vediamo di capire come sono andate le vendite fino ad ora, poi parliamo delle novità per il prossimo Natale.
La società di studi di mercato IDC prevede che entro la fine del 2013 il numero degli smartphone venduti nel mondo si attesterà a 1 miliardo di unità contro i circa 700 milioni del 2012, un balzo del 30%, notevole, in soli 12 mesi.
Il 2013 ha visto cambiamenti importanti nelle posizioni di mercato dei diversi sistemi operativi: quasi scomparso il sistema Symbian di Nokia che è ora impegnata sul lato Windows Phone, caduta di Blackbarry che dopo un tentativo di ripresa con nuovi prodotti come il Blackbarry 10 vede diminuire la sua quota di mercato in favore di Windows Phone, sostanziale tenuta di iOs di Apple e crescita esponenziale di Android che arriva in Italia a conquistare il 70% del mercato. Tra tutti questi numeri Samsung la fa da padrone con il Galaxy S3 e S4 campioni di vendite.
Vediamo una tabella riassuntiva per l'Italia.
NUOVI MODELLI IN ARRIVO
Ci concentriamo per brevità sulle novità settembrine lasciando a successivi articolo ulteriori approfondimenti. La novità più attesa di Settembre è sicuramente il nuovo iPhone o per meglio dire, i nuovi iPhone: il 5S e il5C, differenze?
A livello globale iPhone perde lentamente quote di mercato in favore di Android, questo non per disaffezione verso il Mela-Phone che è sempre un prodotto di successo e che di anno in anno vede aumentare il numero di unità vendute ma perché lo smartphone di Apple copre attualmente solo la fascia alta del mercato, con prezzi superiori ai 600/700€ e poche vendite in Cina e India.
Per contrastare il fenomeno e conquistare nuovi clienti e guadagni il 10 settembre Apple è pronta a presentare il modello 5C.
Il 5C dovrebbe diventare la versione low cost dell'iPhone, prodotto in plastica con cover colorate e con alcune funzionalità in meno rispetto a fratello maggiore; si tratta di indiscrezioni ma dovrebbe essere privo del riconoscimento vocale Siri. Il 5S invece è il consueto upgrade del 5 con novità interessanti come il riconoscimento delle impronte digitali e una nuova cover oro.
Diamoci appuntamento a settembre!