martedì 27 agosto 2013

APPLE LANCIA GLI INCENTIVI ALLA ROTTAMAZIONE DEGLI iPHONE

VUOI ROTTAMARE IL TUO iPHONE?

 
L'iniziativa è data per certa da molti insider ma con Apple la parola ufficiale è sempre pericolosa da usare; data di presentazione presunta ottobre 2013. Si tratta di una vera e propria rottamazione, proprio come nel mercato dell'auto.
 
COME FUNZIONA?
 
Portando negli Apple Storie un vecchio iPhone si otterranno degli sconti per l'acquisto di un nuovo modello. Si tratta di una promozione dal duplice scopo: fare impennare le vendite dell'iPhone 5S che sarà presentato a settembre e ritirare vecchi telefoni che adeguatamente rimessi a nuovo verranno probabilmente rivenduti come prodotti low cost in Cina e India, mercati dove Apple stenta a decollare per via del costo dei dispositivi.
 
Al momento sembra che la rottamazione sarà possibile solo presso gli Storie Statunitensi quindi, se andate a New York a Natale, portatevi dietro l'iPhone.
 

venerdì 23 agosto 2013

MERCATO DEGLI SMARTPHONE IN ITALIA 2013

 SECONDO TRIMESTRE DEL 2013

QUOTE DI MERCATO SMARTPHONE

ITALIA

 
 
L'economia italiana è ancora in recessione, i negozi di abbigliamento chiudono mentre quelli di telefoni spopolano. Siamo ad agosto e l'autunno ci regalerà sicuramente nuovi modelli di smartphone, vediamo di capire come sono andate le vendite fino ad ora, poi parliamo delle novità per il prossimo Natale.
 
La società di studi di mercato IDC prevede che entro la fine del 2013 il numero degli smartphone venduti nel mondo si attesterà a  1 miliardo di unità contro i circa 700 milioni del 2012, un balzo del 30%, notevole, in soli 12 mesi.
Il 2013 ha visto cambiamenti importanti nelle posizioni di mercato dei diversi sistemi operativi: quasi scomparso il sistema Symbian di Nokia che è ora impegnata sul lato Windows Phone, caduta di Blackbarry che dopo un tentativo di ripresa con nuovi prodotti come il Blackbarry 10 vede diminuire la sua quota di mercato in favore di Windows Phone, sostanziale tenuta di iOs di Apple e  crescita esponenziale di Android che arriva in Italia a conquistare il 70% del mercato. Tra tutti questi numeri Samsung la fa da padrone con il Galaxy S3 e  S4 campioni di vendite.
Vediamo una tabella riassuntiva per l'Italia.
 

NUOVI MODELLI IN ARRIVO

 
 
 
 
Ci concentriamo per brevità sulle novità settembrine lasciando a successivi articolo ulteriori approfondimenti. La novità più attesa di Settembre è sicuramente il nuovo iPhone o per meglio dire, i nuovi iPhone: il 5S e il5C, differenze?
 
A livello globale iPhone perde lentamente quote di mercato in favore di Android, questo non per disaffezione verso il Mela-Phone che è sempre un prodotto di successo e che di anno in anno vede aumentare il numero di unità vendute ma perché lo smartphone di Apple copre attualmente solo la fascia alta del mercato, con prezzi superiori ai 600/700€ e poche vendite in Cina e India.
Per contrastare il fenomeno e conquistare nuovi clienti e guadagni il 10 settembre Apple è pronta a presentare il modello 5C.
Il 5C dovrebbe diventare la versione low cost dell'iPhone, prodotto in plastica con cover colorate e con alcune funzionalità in meno rispetto a fratello maggiore; si tratta di indiscrezioni ma dovrebbe essere privo del riconoscimento vocale Siri. Il 5S invece è il consueto upgrade del 5 con novità interessanti come il riconoscimento delle impronte digitali e una nuova cover oro.
 
Diamoci appuntamento a settembre!

STEVE BALLMER SI DIMETTE, MICROSOFT CERCA UN NUOVO AD

L'AMMINISTRATORE DELEGATO

DI MICROSOFT STEVE BALLMER

SI DIMETTE

 
Notizia di pochi minuti fa, Steve Ballmer si dimette dalla carica di amministratore delegato di Microsoft: " lascio entro 12 mesi, il tempo di trovare una persona che possa seguire l'ampio processo di rinnovamento messo in atto dall'azienda ".
Venerdì 23 agosto 2013. Da Windows 7 a Windows 8, lancio di Windows Phone e accordo con Nokia, ingresso nel mercato dei tablet  come produttore con Surface, Xbox 360, Kinect e XboxOne, il nuovo Office 365, una ristrutturazione aziendale complessa e tanto altro.
 
Questa è la data in cui l'uomo che ha seguito la trasformazione di Microsoft da azienda di software ad azienda di servizi dichiara la volontà di lasciare. Informazioni ulteriori non ci sono e le motivazioni potrebbero essere tante, proviamo a capire:
 
La lentezza con cui Windows Phone sta entrando nel mercato.
L'insuccesso di Surface e Windows RT.
L'accusa di aver fornito dati dubbi sulle vendite di Windows 8 e Surface con un possibile strascico giudiziario.
Motivazioni personali.
 
Di certo non possiamo paragonare la figura di Ballmer con quella di Jobs però è certo che è stata una presenza fondamentale per Microsoft, dandole la possibilità di rimanere nel mercato al passo con le aziende che stanno avendo successo come Google, Apple e Samsung.
Vedremo nei prossimi mesi chi prenderà il suo posto, magari un ritorno di Bill Gates?

giovedì 8 agosto 2013

CHE COS'E' WINDOWS RT?

SVELATO IL MISTERO

Windows è il sistema operativo che tutti conosciamo. In più di 20 anni Microsoft ha rilasciato diverse versioni del suo SO e non tutte fortunate, a dire il vero. Nelle ultime 3 versioni e cioè: XP, Vista e 7, sono state rilasciate diverse licenze legate alle diverse funzionalità di ciascuno dei SO menzionati.
Solo per citare W7 abbiamo la versione Starter (caricata sui Netbook), la versione Home, la versione Professional e la Ultimate.
Ciascuna versione aveva all'interno dei "programmi" particolari che la rendevano adatta a diversi tipi di utilizzo; ad esempio la Professional e la Ultimate avevano all'interno un programma che consentiva di emulare WXP, richiesto in ambito di software aziendali.

OGNI VERSIONE ERA ADATTA AD UN TIPO DI UTILIZZO

VENIAMO ORA A WINDOWS RT

Da ormai 10 mesi Microsoft ha rilasciato il suo nuovo SO   Windows 8. Caratteristica di Windows 8 è l'interfaccia modern o a mattonelle che rende intuitivo l'utilizzo di Windows e particolarmente adatto agli schermi touch.
Il mercato dei PC è molto cambiato da un anno con l'altro, in modo quasi radicale; hanno preso piede i PC detti Ultrabook con caratteristiche di peso, durata della batteria, componenti e materiali che lo rendono adatto ad un utente business, sono scomparsi i Netbook (computer da 10 pollici con capacità limitate ma molto adatti per essere trasportati e per la navigazione) e infine, il prepotente ingresso dei Tablet.

COSA FAI CON IL TABLET?

Il 90% delle persone che acquista un Tablet lo utilizza solamente come strumento di svago. Lo schermo touch, la portatilità e la durata della batteria fino a 8 ore lo rendono perfetto come compagno di viaggio quotidiano.
Facebook, mail, youtube, internet, giochi e chat.
Con Windows RT Microsoft ha voluto accontentare questo tipo di pubblico offrendo un SO veloce e che funzionasse con processori dalle prestazioni eccellenti e che permettessero una durata della batteria sino a 9 ore; RT è stato scritto e progettato per funzionare con processori Arm. Pensiamo l'invidia Tegra 3 quad_core montato sul Surface RT.

DIFFERENZE TRA WINDOWS 8 E RT?

Windows RT non permette di installare programmi per computer (Photoshop, antivirus vari, music Maker) ma si possono installare solo le applicazioni scaricabili dal Windows Store.
Esattamente come tutti gli altri Tablet!
Però permette di utilizzare il desktop come sul computer, creando cartelle e salvando i file esattamente come sul nostro PC di sempre, non c'è nulla di nuovo e strano.
Permette di utilizzare le stampanti tramite usb.
Permette l'utilizzo di mouse e tastiere via usb e Bluetooth.
Ha il pacchetto Office 2013 incluso.
Tablet Android e iPad non permettono la creazione di cartelle ne il riconoscimento delle stampanti ne hanno a disposizione Office e funzionano sono con tastiere Bluetooth.

Ecco svelato Windows RT!