giovedì 8 agosto 2013

CHE COS'E' WINDOWS RT?

SVELATO IL MISTERO

Windows è il sistema operativo che tutti conosciamo. In più di 20 anni Microsoft ha rilasciato diverse versioni del suo SO e non tutte fortunate, a dire il vero. Nelle ultime 3 versioni e cioè: XP, Vista e 7, sono state rilasciate diverse licenze legate alle diverse funzionalità di ciascuno dei SO menzionati.
Solo per citare W7 abbiamo la versione Starter (caricata sui Netbook), la versione Home, la versione Professional e la Ultimate.
Ciascuna versione aveva all'interno dei "programmi" particolari che la rendevano adatta a diversi tipi di utilizzo; ad esempio la Professional e la Ultimate avevano all'interno un programma che consentiva di emulare WXP, richiesto in ambito di software aziendali.

OGNI VERSIONE ERA ADATTA AD UN TIPO DI UTILIZZO

VENIAMO ORA A WINDOWS RT

Da ormai 10 mesi Microsoft ha rilasciato il suo nuovo SO   Windows 8. Caratteristica di Windows 8 è l'interfaccia modern o a mattonelle che rende intuitivo l'utilizzo di Windows e particolarmente adatto agli schermi touch.
Il mercato dei PC è molto cambiato da un anno con l'altro, in modo quasi radicale; hanno preso piede i PC detti Ultrabook con caratteristiche di peso, durata della batteria, componenti e materiali che lo rendono adatto ad un utente business, sono scomparsi i Netbook (computer da 10 pollici con capacità limitate ma molto adatti per essere trasportati e per la navigazione) e infine, il prepotente ingresso dei Tablet.

COSA FAI CON IL TABLET?

Il 90% delle persone che acquista un Tablet lo utilizza solamente come strumento di svago. Lo schermo touch, la portatilità e la durata della batteria fino a 8 ore lo rendono perfetto come compagno di viaggio quotidiano.
Facebook, mail, youtube, internet, giochi e chat.
Con Windows RT Microsoft ha voluto accontentare questo tipo di pubblico offrendo un SO veloce e che funzionasse con processori dalle prestazioni eccellenti e che permettessero una durata della batteria sino a 9 ore; RT è stato scritto e progettato per funzionare con processori Arm. Pensiamo l'invidia Tegra 3 quad_core montato sul Surface RT.

DIFFERENZE TRA WINDOWS 8 E RT?

Windows RT non permette di installare programmi per computer (Photoshop, antivirus vari, music Maker) ma si possono installare solo le applicazioni scaricabili dal Windows Store.
Esattamente come tutti gli altri Tablet!
Però permette di utilizzare il desktop come sul computer, creando cartelle e salvando i file esattamente come sul nostro PC di sempre, non c'è nulla di nuovo e strano.
Permette di utilizzare le stampanti tramite usb.
Permette l'utilizzo di mouse e tastiere via usb e Bluetooth.
Ha il pacchetto Office 2013 incluso.
Tablet Android e iPad non permettono la creazione di cartelle ne il riconoscimento delle stampanti ne hanno a disposizione Office e funzionano sono con tastiere Bluetooth.

Ecco svelato Windows RT!

Nessun commento:

Posta un commento