lunedì 6 novembre 2017

Surface Laptop recensione


www.peregrino.it

                                                      The best e-commerce experience


                                               Scopriamo Surface Laptop

Surface Laptop



Lanciato a maggio 2017, Surface Laptop completa la gamma della serie Surface che vede Microsoft protagonista per la prima volta dalla sua nascita come produttore di hardware. Dopo aver innovato la categoria Ultrabook con il 2 in 1 Surface Pro caratterizzato dall'aspetto del tutto simile a quello di un tablet, l'azienda di Redmond ci propone un Laptop che di sicuro non innova la categoria ma che inserisce in un prodotto di fascia alta il meglio della tecnologia oggi disponibile per un portatile.


Il design di Surface Laptop è veramente piacevole e i materiali ne fanno un portatile elegante. Chassis in alluminio disponibile in colorazione grigio, blu, oro e bordeaux (solo grigio in Italia), Alcantara presente nella zona della tastiera per un comfort e una piacevolezza al tatto molto particolari, schermo touch a 10 punti di tocco con Gorilla Glass 3 e cornice ultra sottile. I suoi 13,5 pollici per  1,2 Kg di peso ne fanno un portatile perfetto per studenti e professionisti che hanno bisogno di un dispositivo potente ma leggero e che strizza l'occhio alla componente estetica. La batteria garantisce 14,5 ore di durata dichiarata, anche se l'esperienza ci dice che dipende dal tipo di utilizzo e dal processore associato; Surface Laptop è disponibile con processore Intel Core I5 e I7 di settima generazione con memoria Ram fino a 16 Gb e memoria associata fino a 512 Gb. Lo schermo PixelSense™ da 13,5 pollici con Risoluzione: 2256 x 1504  ha una  proporzioni 3:2 e presenta un'ottima luminosità con colori vividi.
Una particolarità di Surface Laptop sono le casse audio nascoste sotto la tastiera e non visibili con tecnologia Omnisonic con Dolby® Audio™ Premium. Sono presenti anche microfoni stereo e webcam con tecnologia di riconoscimento biometrico del volto per l'accesso senza password con Windows Hello.
Il Laptop si completa con 1 porta Usb 3.0, jack audio da 3,5 e uscita Mini display Port per il collegamento a dispositivi esterni tramite apposito adattatore. La porta di ricarica è la medesima di Surface Pro e proprietaria Microsoft che offre la possibilità di connettere la Surface dock per aumentare le porte disponibili.
 Microsoft mette a disposizione degli accessori originali come l'Arch Touch mouse, la Surface Dock e la Surface Pen.
Arch Touch mouse
.


Abbiamo avuto la possibilità di provarlo e la nostra valutazione ci spinge a dare un voto di 9 su 10. Ci piace tutto di Surface Laptop tranne la scelta di fornire un sitema operativo che potrebbe frenarne in parte il successo. Su Surface Laptop è presente il sistema operativo Windows 10 S, una versione che permette l'installazione di sole applicazioni scaricabili dallo Store. Il vantaggio dichiarato da Microsoft è quello di garantire la sicurezza e le migliori performance del dispositivo nel tempo in quanto la gestione tramite app, non prevedendo l'installazione di eseguibili (programmi) limiterebbe moltissimo l'accesso di virus e la modifica di file di sitema che potrebbero inficiare sulle performance.
E' comunque possibile passare alla versione Windows 10 Pro gratuitamente entro marzo 2018. A nostro parere la versione Windows 10 S si adatta solo ad una minima parte del pubblico potenziale di Surface Laptop (lo studente che si sposta tra un foglio Word e la pagina Facebook, la professionista che legge le mail e vuole un dispositivo che rappresenta il suo status e poco altro) e il termine dell'upgrade gratuito potrebbe limitarne le vendite in modo importante.

Nessun commento:

Posta un commento