Posso connettere il mio computer alla TV senza avere cavi in giro per casa?
TV Samsung |
Che tu voglia vedere la serie preferita su Netflix, visualizzare le foto delle vacanze salvate sul PC o semplicemente vedere youtube sul televisore, queste sono le soluzioni possibili.
Partiamo dalla semplice constatazione che non tutti abbiamo una smart TV che all'interno supporta tramite applicazioni la visione di contenuti in streaming, che anche con una smart TV se devo proiettare sullo schermo qualcosa che risiede nel mio computer devo trovare il modo di far parlare i due apparati e di collegarli tra loro.
Certo, mi direte che la via più semplice è il cavo HDMI che in effetti è un'ottima soluzione, ma un cavo che collega fisicamente la TV e il PC limita fortemente la possibilità di posizionarli all'interno della nostra stanza e comunque prevede un cavo tra le scatole antiestetico e non comodissimo, ma c'è una soluzione alternativa:
Se avete un computer nativo Windows 8 o Windows 10 sappiate che la scheda Wifi interna supporta un protocollo wireless chiamato Miracast che permette la trasmissione di contenuti fino al 8 metri di distanza a dispositivi che supportano lo stesso protocollo.
Semplificando: se ho un computer Windows 8/10 e il mio televisore supporta il protocollo Miracast allora posso inviare al televisore il contenuto del mio pc in modalità senza fili.
Come faccio a capire che la mia TV supporta il protocollo Miracast? Semplice, sul telecomando devo cliccare sul pulsante di selezione che mi permette di accedere alla porta HDMI, antenna, porta USB... e cercare Miracast display o voci simili.
A questo punto dal mio computer seleziono la voce Connetti presente in Windows 10 nella sezione notifiche in basso a destra e poi clicco sul nome del dispositivo (la mia TV) che appare nell'elenco.
FATTO!
E se la mia TV non supporta il Miracast?
Niente paura, purchè disponga di una uscita HDMI.
E' possibile acquistare un dispositivo che funzione come scheda wireless esterna e che inserito nella presa HDMI e ad una porta Usb per l'alimentazione, mi risolve comunque il problema dei cavi sparsi per casa. Questo dispositivo si chiama Microsoft Wireless Digital Adapter.
Il WDA è disponibile sul sito di Microsoft Italia al costo di 69€
Microsoft wireless digital adapter |
Nessun commento:
Posta un commento