venerdì 2 marzo 2018

Surface Book 2 finalmente in Italia


Surface Book 2 arriva sul mercato italiano

Finalmente Microsoft ha portato in Italia il terzo modello della serie Surface; dopo Surface Pro, Surface Laptop è l'ora di Surface Book che arriva in Italia nella sua seconda edizione. La data ufficiale è il 15 marzo 2018.
Surface Book 2 rientra nella categoria dei device detachable di fascia alta che consente di avere un dispositivo che all'occorrenza si può usare sia come PC che come Tablet: ma qual è la differenza con la serie Surface Pro? Presto detto: la tastiera.
Surface Pro si configura come un tablet con la tastiera inserita nella cover, il chè ne fa un dispositivo molto potente sotto il profilo delle prestazioni ma in un peso molto contenuto intorno agli 850 grammi, Surface Book invece ha una tastiera da notebook vera e propria a cui si aggiunge il tablet.
 
Surface Book 2

17 ore di durata della batteria

Proprio grazie al fatto di avere a disposizione una tastiera classica, Surface Book 2 può contare su 2 batterie rispetto al modello Surface Pro: una nel tablet e l'altra nella tastiera. La possibilità di utilizzare un notebook per 17 ore consecutive è di per sé un fatto straordinario ma sarà proprio vero?
I test che vengono fatti per stabilire la durata delle batterie sui pc vanno a testare una modalità di utilizzo abbastanza basica come la durata in riproduzione video.
Surface Book 2 ha uno schermo eccellente con risoluzione 3000x2000 ma diciamo che per prezzo e capacità tecniche è uno strumento professionale e di design pensato per chi utilizza programmi che vanno a stressare la batteria molto più della visione di un film.
A mio parere se lo utilizzato con programmi dedicati alla grafica ad una intensità di lavoro media la reale durata della batteria potrebbe avvicinarsi alle 9 ore, che è comunque il doppio rispetto ai dispositivi oggi in commercio.
 
Surface Book 2
 

Specifiche generali

 
• Schermo PixelSense da 13,5" (3000 x 2000) o 15" (3240 x 2160)
• Processori quad-core Intel Core i5 di settima generazione o Intel Core i7 di ottava generazione
• RAM da 8 GB o 16 GB
• Durata della batteria fino a 17 ore
• A partire da 3,38 lb (1,5 kg), tastiera inclusa
Ebbene si, Surface Book è disponibile in due dimensioni di schermo da 13,5 pollici e da 15 pollici.
La dimensione dello schermo touch è maggiore di quello del Surface Pro classico e se aggiungiamo la tastiera classica il peso arriva a 1,5 Kg per la versione da 13,5 pollici e 1,9 Kg per la versione da 1,9 pollici.
Surface Book 2 quindi è un notebook con schermo touch staccabile dalla tastiera che consente di utilizzare il meglio della tecnologia Microsoft con Windows 10 Pro, uno schermo touch a 10 punti di tocco utilizzabile come tavoletta grafica con la Surface Pen a 4096 punti di pressione e infine con la modalità tablet e lo store delle applicazioni.
 

Configurazioni disponibili

Intel Core i5-7300U di settima generazione, fino a 3,5 GHz Max Turbo
Intel Core i7-8650U (quad-core) di ottava generazione, fino a 4,20 GHz Max Turbo
Grafica
13,5": GPU integrata Grafica Intel HD 620 (sul modello Intel i5-7300U) o GPU dedicata NVIDIA GeForce GTX 1050 con memoria grafica GDDR5 da 2 GB (sui modelli Intel i7-8650U)

15": GPU dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 con memoria grafica GDDR5 da 6 GB
 
 
 
 
 
Un dispositivo eccellente sotto tanti punti di vista, un design molto curato e prestazioni al top per un prodotto che in Italia aspettavamo da tempo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     

Nessun commento:

Posta un commento