MEMORIA DEL TELEFONO OCCUPATA, SPAZIO INSUFFICIENTE
|
Apple |
Smartphone sempre più potente, comparto fotografico capace di eguagliare macchine fotografiche di altissmo livello, filamti registrati in 4K, slow-motion, hdr, beautification mode, selfie...
La memoria del nostro iPhone o iPad non è mai abbastanza!
Lo sappiamo, sui dispositivi Apple non è possibile aggiungere una memoria esterna per salvare foto e video in modo da lasciare libero lo spazio sul telefono; è così, non possiamo farci nulla. Altri smartphone tipicamente con sistema operativo Android di altri produttori permettono di ampliare la memoria interna tramite micro SD mentre Apple spinge per l'utilizzo di servizi cloud per salvare le nostre fotografie e i nostri video.
iCloud è il servizio di Apple per salvare ciò che abbiamo sul telefono in un posto sicuro ma spesso la quantità di spazio necessaria a salvare tutto supera quella proposta da Apple gratuitamente ed è necessario acquistare spazio in iCloud con costi mensili e con la necessità di dover caricare "uploadare" foto e video utilizzando la rete internet. La mia opinione è che sicuramente i servizi cloud sono una risorsa importante per salvare in sicurezza i nostri ricordi ma sono altrettanto scomodi quando si tratta di dover caricare i contenuti.
Quanto costa aumentare lo spazio in iCloud?
|
iCloud costi |
Scrivo questo articolo perchè proprio oggi mi ritrovo a dover liberare spazio dal mio iPhone con 64 Gb di memoria di cui libera 5 Gb. Ho provato ad utilizzare il servizio Cloud e da ieri sera alle 21:00 ho caricato metà dei contenuti della mia libreria...ora sono le 12:30... ci sto mettendo una vita e sto utilizzando il Wi-fi; è vero, era tanto tempo che non facevo un back up della libreria foto anche perchè non dimentichiamoci che l'operazione di caricamento consuma tanta batteria e già l'iPhone non è famoso per rimanere carico l'intera giornata.
Ho acquistato 50 Gb di spazio su iCloud a 0.99 cent al mese in attesa di trovare soluzioni alternative.
Liberare memoria dall'iPhone o iPad senza i servizi cloud
|
iPhone
|
Ho trovato una soluzione che mi permetterà di non pagare i servizi iCloud a vita e di poter trasferire foto e video dai miei dispositivi Apple ad un computer e poi eventualmente su un Hard Disk da tenere a casa.
E' una chiavetta di memoria con doppia uscita: 1 Usb standard da utilizzare sul computer e 1 lightning (iPhone e iPad ma non iPad Pro nuovi). Penso proprio che la ordinerò su Amazon.
La chiavetta esiste di diverse misure e costa un pochino di più delle normali chiavette ma mi toglie il pensiero del collegamento a internet per salvare o riscaricare i miei contenuti multimediali.
Trovate qui sotto la versione da 64 Gb e quella da 128 Gb
CONSIGLI UTILI PER LIBERARE SPAZIO SU iPHONE E iPAD
Oltre a spostare la nostra libreria foto e video nel cloud, dobbiamo ricordarci di compiere ogni tanto alcune operazione sul nostro telefono o tablet che consentono di liberare spazio occupato da qualche elemento che non è necessario che risieda nel nostro telefono o che possiamo tranquillamente eliminare. Ricordo poi che per eliminare definitivamente una foto o un video dall'iPhone, bisogna pulire il "cestino" proprio come sul computer.
Piccolo elenco delle cose da fare per capire cosa sta occupando memoria sul nostro telefono:
1- Entrare nell'app impostazioni
2- Scegliere Generali
3-Scegliere spazio libero iPhone
Troverò queste informazioni:
Per svuotare il "cestino" su iPhone e iPad bisogna svuotare la cartella "eliminati di recente"; ieri sera quando ho guardato in questa cartella erano presenti 4 Gb di foto e video eliminati che continuavano ad occupare spazio sul mio iPhone.
Altra cosa da guardare sono le applicazioni che abbiamo scaricato sul telefono e qui la raccomandazione è quella di eliminare le app che non usiamo, tanto sono salvate come nostre nello Store e possiamo riscaricarle quando vogliamo.
Ogni singola applicazione oltre alla dimensione della stessa potrebbe salvare al suo interno dei dati come audio, foto e video che occupano inutilmente spazio, alcuni esempi eclatanti:
WHATSAPP:
Su whatsapp è facile creare gruppi anche per informazioni temporanee e spesso abbiamo salvato decine e decine di conversazioni che a distanza di mesi non ci servono più, in queste chat oltre al normale testo troviamo gli audio, foto condivise, filmati, Gif... Tutto questo occupa un sacco di spazio inutilmente. Consiglio vivamente di svuotare ogni tanto le chat più vecchie che non si utilizzano più.
APP DI MODIFICA FOTO E VIDEO E CREAZIONE DI GIFF ANIMATE
Tutte queste applicazioni salvano i lavori all'interno dell'applicazione. Quando noi andiamo a salvare la foto o il video nella libreria foto, stiamo di fatto creando un doppione con il risultato di aver duplicato il file e aver occupato spazio.
Svuotiamo ogni tanto queste app, specialmente se il contenuto è inutile dopo averlo pubblicato su Facebook o Instagram come le Giff.
APP GPS
Se nall'applicazione GPS abbiamo scaricato delle mappe, queste rimarranno salvate sul telefono.
Se ad esempio dopo una vacanza in Croazia non abbiamo bisogno di quella mappa, possiamo cancellarla dall'app e liberare spazio.