Futuristica e futuribile. Da qualche settimana è attiva la prima tratta della linea 5 della metropolitana milanese. Contraddistinta da color lilla è una delle più moderne metro d'Europa.
19 fermate in totale unirà la zona di Bicocca con San Siro, passando per le fermate di interconnessione con le altre linee esistenti come Zara ( linea gialla ), Garibaldi ( linea verde ) e Lotto ( linea 1 ). Inserita tra le opere necessarie per Expo 2015 e unica sopravvissuta al momento poiché le sorelle linea 4 ( linea blu ) e linea 6 ( linea nera ) sono state cancellate, l'ultima e ridimensionata nonché posticipata la prima.
Le carrozze sono tutte unite tra loro e il convoglio è completamente automatico, sia nella marcia che nell'apertura delle porte. Piacevole viaggiare in prima fila e godersi le traversine che scorrono nella galleria illuminata.
Belle le stazioni e i materiali e gli ascensori ad ogni fermata.
Al momento sono attive 7 fermate da Bignami a Zara ed entro fine anno se ne aggiungeranno 2, con la possibilità di interscambio con la metro verde e alcune linee ferroviarie tra le quali i collegamenti per Roma con Italo a Garibaldi.
L'apertura dell'intera linea è prevista per la primavera 2015, in tempo per l' Expo.
Nessun commento:
Posta un commento