Design accattivante e iper moderno, linee decise, colore black ma soprattutto una grande potenza.
Xbox One non è solo una consolle per giocare, si è evoluta, è diventata grande e punta a conquistare un pubblico molto più ampio di quello dei soli videogiocatori. Diamole un'occhiata da vicino:
Pensata per essere multifunzionale e con i gamer per accontentare il pubblico cha da 7 anni le è sempre più affezionato. Processore 8 core e 8 Gb di Ram, porta usb 3.0 ma, udite udite, lettore blue ray. Forse è da questo ultimo dato che si capiscono le intenzioni di Microsoft per il futuro dell'intrattenimento domestico. L'Xbox 360 era sprovvista di lettore blue ray e costringeva gli appassionati di film in alta definizione a tenere sul tavolo più dispositivi, telecomandi e cavi mentre la consolle rivale, la Play Station 3 ne era dotata.
Non per sminuire la vocazione game di Xbox ma dalla presentazione di Los Angeles si intuisce la volontà di Microsoft di puntare decisamente verso il settore della tv e dei contenuti multimediali via internet, settore in forte espansione e che presenta già alcuni player sul mercato come Apple con la Apple tv, Amazon e per fare un esempio italiano, Cubo musica di Telecom.
Già su Xbox 360 era possibile accedere a film con l'applicazione Xbox video o Premium play e a musica con Xbox music; ora su Xbox One sarà possibile accedere direttamente ai canali televisivi, internet e Skype in modo intuitivo e con l'aiuto dei comandi vocali di un Kinect migliorato in modo quasi stupefacente e che consentirà tramite piccoli gesti una gestione completa di applicazioni e funzionalità di Xbox.
Da notare, la possibilità di video chat e chiamate multiple (con più di 2 utenti contemporaneamente) su skype.
Passando in rassegna le novità del mondo game citiamo: la possibilità di registrare spezzoni di partite o video di noi giocatori mentre giochiamo e di salvarli in cloud per poi riguardarli o condividerli con gli amici, miglioramento dell'esperienza multigiocatore con l'aumento dei server dedicati a Xbox live che permetteranno di interagire ancora di più con altri utenti in giro per il mondo.
L'uscita di Xbox One è prevista per la fine dell'anno e avrà 15 giochi disponibili in esclusiva, tra i quali Forza motor sport 5, Fifa 14 e una nuova avventura di Call of Duty.
Nota dolente è la non retrocompatibilità con i giochi di Xbox 360.
Aspettiamo altre notizie per capire come l'integrazione con i programmi tv si svilupperà nel nostro paese e per conoscere altri giochi che saranno disponibili all'inizio delle vendite.
Nessun commento:
Posta un commento