Come funziona App Mail di Windows 8?
Quante mail può gestire?
APP WINDOWS STORE |
|
Argomento interessante e mondo da esplorare sono le applicazioni disponibili per Windows 8; lo store ha ormai superato le 100.000 App che possiamo scaricare facilmente cliccando sull'app Windows Storie presente sulla schermata Start del computer.
Al momento dell'acquisto il pc ha già precaricate numerose applicazioni delle quali, alcune sono standard e altre messe a disposizione dal singolo produttore; fra quelle standard troviamo App Mail.
CONFIGURAZIONE INIZIALE
Per attivare l'app bisogna loggarsi al dispositivo Windows 8 con il Microsoft account (vedi articolo correlato): aprite la barra degli accessi a destra
e selezionate " Impostazioni ", selezionate ancora " Impostazioni Pc " e poi " Utente " e inserite il Microsoft account in "Passa al Microsoft account".
BARRA DEGLI ACCESSI A DESTRA |
Fatta questa operazione avete configurato in modo completo W8 e potete da questo momento scaricare app dallo store, utilizzare skydrive (7 gb gratuiti in cloud) e sincronizzare le info sui contatti e le impostazioni preferite. Tornando alle mail, dopo il passaggio appena descritto l'app mail è automaticamente configurata e l'account Microsoft (indirizzo mail di Hotmail, live.com,outlook.com) è disponibile; se riceverò una mail vedrò apparire sull'app una stringa di testo con il contenuto di tale mail, il numero di mail da leggere e se ho configurato nell'app contatti il mio Facebook (inserito mail e password di Facebook) vedrò anche la foto (sull'icona dell'app mail) della persona che mi ha scritto.
NB: Vedo la foto se la mail è riconosciuta tramite il nome come amico presente sul social network, se il nome è diverso dovrò nell'app contatti legare la mail e l'amico di Facebook in modo che W8 li associ come unica persona.
IL MICROSOFT ACCOUNT
http://tecnologiazip.blogspot.it/2013/06/cose-il-microsoft-account-e-cosa-serve.html
Vi ricordo che queste operazioni si fanno 1 sola volta, compresa l'associazione delle mail con gli amici; se acquisto uno smartphone con Windows Phone o un tablet con Windows 8 non devo rifare tutto da capo, le mie impostazioni sono state salvate su Skydrive tramite il cloud, mi basterà loggarmi con il Microsoft account e ritroverò esattamente tutto ciò che ho impostato sul Pc.
Se desidero aggiungere un secondo indirizzo mail all'app mail devo: aprire la barra degli accessi a destra, selezionare " Impostazioni ", sulla barra in alto cliccare su " Account " e poi su " Aggiungi account ". Se l'account che voglio inserire è Gmail, Yahoo, Hotmail, live.com, Outlook.com mi basta inserire indirizzo e password, se utilizzo libero, tin.it o altri devo configurare con i server di posta in entrata e in uscita.
Ora, entrando nella mia App mail troverò in basso a sinistra gli indirizzi mail divisi per tipo: non si mischiano mail provenienti da account diversi, potrò pero gestire tutte le mail in un unico luogo e con una interfaccia unica, senza dover imparare per esempio come funziona quella di Hotmail e come quella di Google.
L' App mail mi manderà delle notifiche sull'icona dell'app stessa presente nella schermata Start (quella con i quadrettoni), delle stringhe di testo con il contenuto, potrò attivare l'avviso sonoro quando arriva un nuovo messaggio, posso gestire infinite mail con un'unica interfaccia, sincronizzare i calendari di Google e Hotmail e quelli aziendali con l'App calendario ( App mail supporta Exchange ), eseguire ricerche per trovare una mail, creare delle cartelle per ordinare la posta e tanto altro con l'aggiornamento a W8.1 in arrivo il 17 ottobre 2013.
Prossimamente troverete informazioni su altre applicazioni presenti su Windows 8.
Nessun commento:
Posta un commento