martedì 3 settembre 2013

MICROSOFT ACQUISTA NOKIA PER 5 MILIARDI DI EURO

NOKIA PASSA DI MANO

 
Nel 2011 Nokia sigla una partnership con Microsoft per lo sviluppo esclusivo di smartphone con sistema operativo Windows Phone, nel settembre 2013  Microsoft acquista l'azienda finlandese. Con una mail ai dipendenti il Ceo uscente Steve Ballmer annuncia l'operazione come la naturale evoluzione del processo di cambiamento che Microsoft ha messo in atto e lui stesso ha pensato e implementato.
 

COSA È STATO ACQUISTATO IN DETTAGLIO

Per essere precisi l'acquisizione riguarda la parte di Nokia che si occupa dei telefonini per 3,79 mld di euro e un pacchetto di brevetti per 1,65 mld.
 
 


LA NUOVA

 
Da azienda di software ad azienda di software, hardware e servizi, il tutto in meno di 2 anni. La spinta al cambiamento è venuta dal mercato ed è stata una scelta obbligata a pena di scomparire o essere rilegata ai margini del mondo dell'IT. Il modello da seguire era sicuramente Apple, visti gli ottimi risultati ottenuti. Sviluppo software dove Microsoft è regina incontrastata sia in ambito Business che in quello Consumer con il 90% dei computer che montano il sistema Windows e con Office che ogni anno è il software più venduto in assoluto, azienda di servizi con il mondo ex Windows live che offre mail gratuite, Skydrive che rappresenta il cloud di Microsoft e Skype nella telefonia Voip e che di recente ha compiuto 10 anni, produttore di hardware con Xbox e da circa un anno anche con i tablet Surface, webcam, tastiere e mouse e da oggi anche smartphone con la serie Lumia e Asta.
 

I NUMERI DI UN PLAYER IN CRESCITA

Nel 2012 Microsoft ha chiuso il bilancio con un fatturato di circa 78 miliardi di dollari e un utile netto di circa 21 mld mentre la porzione di Nokia acquistata ha generato nell'ultimo anno un giro d'affari di circa 15 mld $ ; i conti sono semplici, se l'operazione avrà il consenso del consiglio di amministrazione di Nokia dal 2014 Microsoft potrebbe raggiungere un fatturato mondiale di quasi 100 miliardi di dollari.
 
Ora resta da vedere se questa mossa influirà le già annunciate uscite di nuovi prodotti come il tablet Nokia Sirius con Windows RT e il Surface 2 di Microsoft anch'esso con la versione RT.

Nessun commento:

Posta un commento