domenica 1 settembre 2013

COMPATIBILITÀ DEI DOCUMENTI TRA VERSIONI DI OFFICE DIVERSE

RIESCO A LEGGERE I VECCHI DOCUMENTI SU UN NUOVO OFFICE?

UN FOGLIO WORD CREATO CON OFFICE 2013 RIESCO A LEGGERLO SU OFFICE 2003?

 
Giusto per chiarirci un pò le idee!
A chi non è capitato di non riuscire a leggere un documento perché creato con una versione differente da quella che stiamo usando?
Come funziona Office:
Un pacchetto Office di nuova uscita (ultima versione disponibile) potrà sempre e comunque leggere file di Office di versioni precedenti.
Se ad esempio creo un file di Excel 2003 in ufficio e lo voglio utilizzare a casa dove però ho Excel 2010, non avrò problemi a farlo però...
 
Un pacchetto Office precedente alla versione in uso potrà leggere file creati con versioni successive solo se il file è stato salvato con retrocompatibilità.
Se il file Excel di cui sopra, è stato creato a casa con Office 2010 e lo voglio utilizzare in ufficio dove ho Office 2003, dovrò salvarlo (tra le varie scelte proposte) come compatibile con versioni precedenti.
 
Perché questo? Pensate alle possibili formattazioni che potete dare ai file, ad ogni versione successiva di Office le possibilità aumentano, ci sono funzionalità in più che sui vecchi Office non esistono. Se con un Excel 2003 vogliamo leggere un file creato con Excel 2013 che ha tutta una serie di possibilità e funzionalità aggiuntive che il primo non ha implementate, siamo obbligati a salvarlo come retrocompatibile perdendo alcune delle novità.


Nessun commento:

Posta un commento